Anche quest’anno Alba Adriatica riceve l’importante riconoscimento della bandiera verde, confermandosi come località ideale per i bambini.
Ogni anno un comitato tecnico scientifico composto da 2.949 pediatri italiani e stranieri valuta le spiagge italiane decretando quali siano quelle più adatte ai bambini. La valutazione viene fatta su più piani, dalla qualità e salubrità dell’aria e dell’acqua fino alla presenza o meno di giochi o altre attività rivolte ai più piccoli. Negli ultimi due anni sono state assegnati solo due nuovi vessilli, nonostante ci fossero numerose candidature, ed è la dimostrazione del rigore applicato dai pediatri nelle scelte.
• La presenza di sabbia piuttosto che sassi, con l’ingresso al mare digradante per rendere l’accesso all’acqua cauto e sicuro.
•Le spiagge comode da raggiungere e con lo spazio necessario fra gli ombrelloni per consentire il gioco libero
• Sabbia pulita con cui i bambini possano giocare in totale sicurezza
• Il servizio di salvamento sulla spiaggia
• La presenza di giochi e attrezzature per bambini
• Svago e divertimento per i genitori
• Bar e attività ristorative vicine alla spiaggia in grado di soddisfare le esigenze dei bambini
Italo Farnetani, professore universitario di pediatria, presidente dell’International Workshop of Green Flags Fonte e ideatore dell’iniziativa, in un’intervista ha spiegato come:
«Il viaggio per i bambini è utile anche per l’apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi e vivendo una diversa vita quotidiana, hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. I genitori, conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini, sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza».
Fonte:
MondoBalneare.com 2023 /
MondoBalneare.com 2024